AREA BABY: Come allestire area bambini 0-3 anni

come allestire area baby 0-3 anni

Hai un ristorante, hotel, ludoteca, parco giochi e hai deciso di allestire una piccola area per i bambini più piccoli sotto i 3 anni?  Eccoti una comoda guida!

Vedremo le tre regole principali: il pavimento ali trauma, la delimitazione dell’area e l’utilizzo di materiale certificato. Inoltre qualche consiglio sui migliori giochi da utilizzare per il spazio giochi bambini.

Pavimentazione anti trauma

Tutta l’area deve essere pavimentata con un anti trauma di almeno 2 cm di spessore. La prima regola è sempre la sicurezza, sarà infatti indispensabile tappezzare l’intera area, rendendola sicura. Avere un pavimento morbido consente ai bambini di giocare in serenità e potersi mettere a terra in tranquillità.

come allestire area baby

Delimita l’area baby

L’area va recintata, con staccionate in plastica o staccionate playground. Questo per du motivi principali, intanto non si disperdono i bambini ma rimangono nella loro area giochi, secondo per fare in modo che i più grandi non si mischino con i più piccoli e a vice versa. Dunque delimitare l’area giochi è essenziale, inoltre ha anche un certo valore estetico.

Usa materiale certifica per bambini

Usare solo materiale certificato, a questa età i bambini mettono in bocca tutto quindi usare solo materiale certificato per l’allestimento di questa area è fondamentale. Per evitare spiacevoli sorprese è essenziale che presentino il marchio CE e siano conformi alle norme. Materiale non adeguato può creare problemi e causare reazioni allergiche ecc.

area bambini 0 3 anni

Che giochi mettere in un’area giochi bambini?

Un’area baby che si rispetti deve avere una buona varietà e giochi, belli e colorati. Anche per dare una buona impressione ai genitori.

  • Piscina palline , La più amata, si tratta di una vasca riempita con tante palline colorate morbide. Bellissima da vedere e molto divertente!
  • Dondoli in plastica sono giochi molto apprezzati per bambini così piccoli
  • Casetta in Plastica è un gioco che non può mancare in un area baby
  • Animaletti Gommosi Cavalcabili, ottimi per bambini di questa età
  • Soft play giochi morbidi che possono essere composti per creare piccoli percorsi

Ora hai tutto per poter creare un area baby di successo.

Un’area baby ben curata è uno degli elementi vincenti di un qualsiasi parco giochi, potrebbe interessarti il nostro articolo su come aprire un parco giochi gonfiabile

Se invece sei interessato a come allestire un parco giochi gonfiabili, guarda il nostro articolo dedicato

 

area per bambini