Noleggio gonfiabili: Come e quali scegliere per un evento o sagra di paese

Se stai organizzando un evento o una sagra di paese, e hai deciso di dedicare uno spazio ai più piccoli, l’area giochi gonfiabili falla caso tuo, ma come muoversi nella scelta e nell’organizzazione dei giochi gonfiabili?

Buone notizie!! Ti possiamo aiutare noi. 123..festa!, azienda che da anni si occupa di eventi, animazione, noleggio gonfiabili e allestimento ludoteche, parco giochi! Continua a leggere il nostro articolo.. Potresti trovare spunti interessanti.

Se invece vuoi noleggiare un gonfiabile per il compleanno di tuo figlio, ti consigliamo di leggere Quale gonfiabile noleggiare per un compleanno

Come scegliere i gonfiabili per il tuo evento
Come scegliere i gonfiabili per il tuo evento

Ti elenchiamo di seguito le problematiche relative al noleggio gonfiabili, e come potresti affrontarle:

Verifica documenti e Autorizzazioni dei giochi gonfiabili

Sarebbe davvero spiacele pagare per un noleggio, pubblicizzare l’evento e poi non poter installare il gioco gonfiabile per problemi burocratici!!

Prima di confermare il noleggio o versare acconti richiedi la documentazione necessaria per richiedere una licenza di spettacolo temporanea.

Non sai cosa sia la licenza di spettacolo viaggiante temporanea? leggi il nostro articolo sul blog dedicato, ti spiegheremo nel dettaglio cos’è e perché ti serve assolutamente!

Se non hai mai noleggiato gonfiabili per un’evento, e non hai idea di come muoverti per richiedere e ottenere i permessi necessari, allora facciamo un passo indietro.. leggi l’argomento nel dettaglio nel nostro articolo Noleggio gonfiabili: normativa e iter burocratico da seguire per avere le autorizzazioni

RIVOLGITI AL COMUNE

La normativa è unica ma spesso da comune a comune vi sono diverse sfaccettature e piccole differenze quindi vai nel tuo comune e chiedi con esattezza cosa richiedono per effettuare questa operazione, così potrai sapere con precisione tutto quello di cui hai bisogno.

Per caricare tutti i documenti necessari per richiedere l’autorizzazione potresti dover usare il SUAP, se non sai cos’è leggi il nostro articolo di blog dedicato. SUAP: cos’è e come funziona

Questo ad esempio è il Suap emilia romagna

SOS ELETTRICISTA

Prima di procedere verifica con un elettricista, quanti kwatt hai a disposizione, verifica se necessiti di un generatore, a volte noleggiare diversi gonfiabili potrebbe portare un grosso dispendio energetico e potresti avere cali di tensione che rovinerebbero il tuo evento. Sul nostro sito vi sono indicati tutti i consumi per ogni singolo gioco, Il calcolo è molto semplice, ma per esperienza ti diciamo che spesso può essere un problema nel momento del montaggio e dello svolgimento della festa.

quale gonfiabile noleggiare per una sagra

Corretta installazione dei giochi gonfiabili

La ditta a cui ti rivolgerai saprà benissimo come installare i giochi, ma in ogni caso sapere qualche cosa in merito non potrà farti male.

Verifica che i giochi vengano ancorati o zavorrati a terra.

Verifica che davanti ad ogni gioco ci siano disposti materassini antitrauma per la salita e la discesa dei bambini

In Caso di forte vento non esitare a staccare i giochi o indurre a farlo potrebbe essere pericoloso.

Per saperne di più sul corretto montaggio giochi gonfiabili e cosa necessità leggi il nostro articolo dedicato!

Quale gioco gonfiabile scegliere?

Se pensi che la festa / evento / sagra  preveda molte persone, ti consigliamo di creare un’ area giochi gonfiabile e non noleggiare un gioco singolo, quindi noleggia un piccolo parco e in quest’area scegli varie tipologie di gioco: scivolo gonfiabile, combinato gonfiabile e salterino gonfiabile così avrai un gioco per ogni fascia d’età di bambino.

Dai un’occhiata a questo articolo, spieghiamo nel dettaglio quali sono i giochi migliori per allestire un parco giochi, anche in base all’età: Quali gonfiabili utilizzare in un parco giochi gonfiabili

Se i costi diventano superiori, piuttosto ipotizza un pagamento di un biglietto di ingresso nell’area, le persone saranno più felici di pagare un piccolo biglietto e vedere i loro bambini giocare in tutta sicurezza, piuttosto di  non pagare nulla ma vedere gonfiabili affollati e dunque poco funzionali.

Non sai quanto far pagare il biglietto?? Ti aiutiamo noi a valutare questo aspetto, nel nostro articolo Come capire quanto far pagare l’ingresso ai giochi gonfiabili

Nel caso tu voglia organizzare un’evento e creare un’area divertimento oltre che per i più piccoli anche per i più grandi ti consiglio a lettura del nostro articolo gonfiabili per adulti: i migliori giochi gonfiabili per adulti e ragazzi

E SE PIOVESSE?

I gonfiabili non presentano problemi nel caso dovesse piovere, ma prima di prenotare verifica con l’azienda se hai penali in caso di annullamento prenotazione per pioggia, potresti ritrovarti a pagare un servizio di cui non usufruiresti.

Se confermi l’evento e viene a piovere, però, potresti avere costi aggiuntivi da dover pagare, questo perché la pioggia ovviamente bagna il gioco gonfiabile, e un gonfiabile prima di poter essere chiuso e noleggiato al cliente successivo necessita di asciugarlo, pulirlo e rimetterlo a nuovo. Questo richiede tanto lavoro da parte del noleggiatore, che potrebbe richiedere il costo per il servizio.

In ogni caso dai sempre un’occhiata al meteo, male non fa, con l’applicazione meteo.it, puoi andare sul sicuro, è una delle più affidabili!

Speriamo di esserti stato utile. Ora hai tutte le competenze per realizzare un evento di successo, puoi valutare un noleggio sfogliando il nostro catalogo. 

Se invece stai pensando di noleggiare a lungo termine dei giochi gonfiabili, ti consiglio la lettura di: Noleggio gonfiabili lungo termine, come e quale gonfiabile noleggiare

Nella sezione noleggio giochi gonfiabili , troverai sicuramente quello che può fare al caso tuo!