Licenza spettacolo viaggiante: Tutto quello che devi sapere!

licenza spettacolo viaggiante

Licenza Spettacolo Viaggiante: Tutto quello che devi sapere!

Licenza spettacolo viaggiante Normativa

L’ esercizio dell’attività di spettacolo viaggiante, in forma itinerante o permanente, è regolamentata da una licenza comunale rilasciata ai sensi dell’ articolo 69 del T.U.L.P.S., dunque un permesso di spettacolo (licenza temporanea) rilasciato dal comune di competenza ove si effettuerà l’installazione delle attrazioni.

Cos’è la licenza di spettacolo viaggiante e a cosa serve?

La licenza per la conduzione di spettacoli viaggianti è rilasciata dal Comune di residenza e consente l’esercizio di spettacoli viaggianti quali giostre, attrazioni, luna park, gruppo di attrazioni, su tutto il territorio nazionale.
Tuttavia, per poter installare le attrazioni, il soggetto interessato, deve richiedere ai Comuni in cui si intende svolgere lo spettacolo, il rilascio di una autorizzazione temporanea con la richiesta di occupazione del suolo pubblico.

Importantissima per chi noleggia gonfiabili, infatti la licenza spettacolo viaggiante gonfiabili è necessaria a chi intraprende questa strada. Fa parte della normativa noleggio giochi gonfiabili che puoi leggere nel dettaglio al link collegato.

Potrebbe dunque interessarti anche il nostro articolo relativo al certificato corretto montaggio , richiesto nella normativa per il montaggio giochi gonfiabili

Come ottenere licenza spettacolo viaggiante

Come già detto il rilascio licenza spettacolo viaggiante è a carico del proprio comune di riferimento, ma come prima cosa cosa vanno analizzati quali sono i vincoli per la richiesta della licenza per spettacolo viaggiante:

  • Soggettivi:
    • Morali : certificati antimafia, e negazione per i soggetti che hanno riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione o a chi è sottoposto all’ammonizione o a misura di sicurezza personale o dichiarato delinquente abituale, professionale o per attitudine.
  • Oggettivi:
    • avere la disponibilità di una o più attrazioni tra quelle incluse nell’elenco ministeriale, predisposto dal Ministero Beni e Attività Culturali.

Attrazioni che fanno parte dello spettacolo viaggiante

Ecco di seguito le attrazioni spettacolo viaggiante:

Sezione I – Piccole, medie e grandi attrazioni; (include anche giochi gonfiati ad aria e mantenuti a pressione tramite motore elettrico)
Sezione II – Balli a palchetto o balere;
Sezione III – Teatri viaggianti (include anche i teatrini di burattini o marionette)
Sezione IV – Circhi equestri;
Sezione V – Esibizioni moto-auto acrobatiche;
Sezione VI – Spettacolo di strada (nuova sezione introdotta dal DM 28/2/05)

Tutto quello che rientra in queste categorie necessiteranno poi di:

  • codice identificativo attrazione spettacolo viaggiante
  • logbook spettacolo viaggiante

Qua linkato, dove potete visionare il documento nel dettaglio.

https://www.anesv.it/pdf/elencoattraz2010.pdf

attrazzioni spettacolo viaggiante
attrazzioni spettacolo viaggiante

Autorizzazioni per ludoteca e parchi giochi gonfiabili

Devo avere la licenza anche se ho una ludoteca o parco fisso?

Questa è la domanda che molti ci chiedono, la risposta è si!

Nonostante il nome spettacolo viaggiante faccia intendere un tipo di spettacolo itinerante, anche le ludoteche e i parchi giochi devono avere una licenza di spettacolo viaggiante in cui registrano tutte le varie attrazioni presenti in essa (gonfiabili, playground, attrazioni meccaniche).

Molto importante che si adempia prima dell’apertura di una tale struttura a questo iter per poter essere completamente a norma ed operare in completa sicurezza.

la licenza giochi gonfiabili è dunque fondamentale per chi apre un parco giochi con gonfiabili, al link che segue potrete leggere nel dettaglio come aprire un parco giochi gonfiabili, sarà spiegato nel dettaglio le autorizzazioni per giochi gonfiabili e tutto ciò che è necessario.

autorizzazioni parco giochi gonfiabili ludoteca
autorizzazioni parco giochi gonfiabili ludoteca

Differenza tra licenza temporanea e permanente

Molto importante chiarire la differenza tra licenza di spettacolo viaggiante, temporanea e permanente,

La licenza permanente è la vera e propria licenza di spettacolo viaggiante in cui vi sarà l’elenco di tutte le attrazioni che un’azienda dispone per poter operare su territorio nazionale.

La licenza temporanea, può essere richiesta soltanto se in possesso della licenza permanente, è la richiesta, per l’appunto temporanea, cioè per un  periodo di tempo determinato, di installare uno o più di queste attrazioni, presenti nella prima, su un suolo comunale o privato, quindi l’attestazione a poter operare in un determinato contesto con le attrazioni in proprio possesso.

Licenza spettacolo viaggiante gonfiabili

Come già constato, anche il gioco gonfiabile può essere utilizzato in ambito del tutto differenti dal business dello spettacolo viaggiante, ne rientra in ogni caso, dunque va applicata la normativa come sopra descritta. Anche se considerato come attrazione medio/piccola, è necessario avere tutti i documenti in regola per poterlo utilizzare.

licenza spettacolo viaggiante gonfiabili
licenza spettacolo viaggiante gonfiabili

Costo licenza spettacolo viaggiante

Per il rilascio delle autorizzazioni per lo spettacolo viaggiante sono necessarie due marche da bollo da € 16,00, una da apporre nella domanda e una da apporre sull’autorizzazione al momento del rilascio.

Pagamento Diritti istruttoria come da deliberazione di Giunta Comunale.

Normativa spettacolo viaggiante

Ecco la normativa che regolamenta lo spettacolo viaggiante:

La licenza per spettacolo viaggiante è regolamentato dal dm del 18/05/2007, di seguito potrai visionarlo nel dettaglio, al link collegato.

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2007-06-14&atto.codiceRedazionale=07A05222&elenco30giorni=false

 

Con alcune modifiche apportate nel 2012, dunque l’aggiornamento licenza spettacolo viaggiante più recente risale a tale data.

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2012-12-21&atto.codiceRedazionale=12A1326

Di seguito il modulo spettacolo viaggiante nel dettaglio, cliccando qui

normativa spettacolo viaggiante
normativa spettacolo viaggiante

Fac-simile licenza spettacolo viaggiante

Il modulo, da richiedere al comune,  può essere consegnato a mano presso l’ufficio competente del comune , che attuerà la procedura, oppure può essere fatto pervenire allo stesso ente locale per posta o per mezzo di posta elettronica.