SUAP: Cos’è e come funziona

SUAP cos e e come funziona

SUAP: Il portale per richiedere i permessi di Spettacolo Viaggiante

Suap significato, Sportello Unico Attività Produttive

E’ presente in tutti i Comuni italiani, è il referente unico fra imprese e istituzioni pubbliche per adempire a tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.

La grande funzionalità del suap, consiste per le imprese di avere un referente unico per lo svolgimento delle pratiche. Il Suap è stato ideato per un utilizzo completamente telematico, ma vi è anche uno sportello in cui è possibile recarvi o contattarlo per supporto, risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa, anche funzionando come sportello burocratico, senza bisogno di recarsi in vari uffici ma avendo un solo ed unico referente.

Una pratica che richiede diversi adempimenti, può essere effettuata interamente presso lo Sportello Unico, utilizzando firma digitale e credenziali dell’azienda, il portale si preoccupa poi i vari documenti agli enti e agli uffici di destinazione (Province, Comuni, Asl e via dicendo). Tutta la modulistica da compilare verrà fornita direttamente dallo sportello, suap modulistica.

suap significato
suap significato

Il Suap è un’elemento che rientra nel Noleggio giochi gonfiabili: normativa e iter burocratico , leggi il nostro articolo sul blog, per capire quali sono tutte le altre normative sui giochi gonfiabili, e comprendere meglio che ruolo ha il suap in tutto questo iter burocratico che comprende molte normative giochi gonfiabili.

Se stai aprendo un parco giochi gonfiabili adiacente alla tua attività di ristoro, ad esempio, è fondamentale.  A proposito di questo argomento ti consigliamo la lettura di 2 nostri articoli che potresti trovare utili:

NB le seguenti norme si applicano anche al parco acquatico galleggiante

Come funziona il Suap?

Il portale è dotato di accesso immediato a tutti i vari Suap d’Italia, con le informazioni sul tipo di pratica da avviare, su quali documenti fornire, sui moduli scaricabili dal portale, sullo stato di avanzamento della propria pratica, ed è possibile effettuare pagamenti o inserire marche da bollo.

Bisogna accreditarsi utilizzando le proprie credenziali Spid, oppure la Carta Nazionale dei Servizi. Per ogni pratica, l’utente si interfaccia con un solo interlocutore, il Suap appunto, che provvede poi a smistare i vari documenti e moduli presso i vari enti (permessi ai Comuni, Province, Asl, e via dicendo).

I moduli sono tutti unificati sul territorio nazionale. I Comuni possono esercitare le funzioni inerenti al Suap in forma singola o associata tra loro, spesso sono in convenzione con le camere di commercio.

Per ogni settore economico, si può visitare le pratiche e gli adempimenti da operare per ogni operazione da effettuare, per ognuno dei quali sono segnalati costi, moduli da compilare e da presentare, e le normative vigenti.

Il suap online, in questo ambito, vuole dunque essere una facilitazione della gestione della modulistica per la licenza giochi gonfiabili.

significato suap modulistica
significato suap modulistica

Suap e Spettacolo Viaggiante

Rilascio della Licenza di Spettacolo viaggiante Permanente (serve alle imprese, e agli operatori del settore)

Per richiedere e ottenere Regolare licenza di spettacolo viaggiante occorre presentare una domanda con le relative marche da bollo, provvedere all’iscrizione al Registro Imprese e possedere:

  • una o più attrazioni inserite nella normativa di spettacolo viaggiante, e codificate con codice identificativo
  • i requisiti professionali e di onorabilità previsti dalla norma

Il titolare di licenza di spettacolo viaggiante può utilizzare soltanto le attrazioni elencate in essa. Ogni nuova attrazione deve essere inserita, riformulando la domanda di aggiornamento di tale licenza. L’attrazione deve avere regolare fattura di acquisto e deve essere in conformità alle norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante.

La normativa giochi gonfiabili, prevede dunque l’utilizzo del portale e il rilascio della licenza giochi gonfiabili, per ottenere l’autorizzazione installazione giochi gonfiabili.

per saperne di più consulta il nostro articolo dedicato: licenza spettacolo viaggiante gonfiabili 

suap licenza spettacolo viaggiante
suap licenza spettacolo viaggiante

Rilascio di concessione/autorizzazione temporanea/Licenza Temporanea

Per ottenere la concessione temporanea di suolo pubblico, e l’autorizzazione a poterne esercitare lo spettacolo viaggiante, il richiedente deve presentare istanza congiunta, in bollo e deve essere titolare di autorizzazione di Polizia Amministrativa rilasciata dal Comune di residenza.

Qualora, l’esercente sia impossibilitato ad occupare il suolo per il quale ha ottenuto concessione o autorizzazione allo spettacolo, questi deve dare comunicazione scritta di rinuncia prima della data di inizio dell’occupazione, esplicandone motivazione.

Qualora l’esercente per cause atmosferiche o altre variabili debba cambiare date dell’occupazione del suolo per il quale ha ottenuto autorizzazione allo spettacolo, nel periodo stabilito, questi deve dare comunicazione scritta delle nuove date, antecedentemente alla data stabilita per l’esercizio dello spettacolo, al fine di valutare la compatibilità con eventuali altre occupazioni già in programma.

Qualora si debba sostituire un attrazione, si può richiedere in maniera preventiva l’eventuale sostituzione, mentre ad attrazione già installata, Non è MAI consentita alcuna sostituzione durante lo svolgimento di manifestazioni in atto.

Il suap dunque, gestisce anche, la questione relativa alla licenza giochi gonfiabili.

Possiamo anche consigliarti la lettura del nostro articolo, relativa al corretto montaggio giochi gonfiabili normativa

normativa giochi gonfiabili autorizzazione licenza
normativa giochi gonfiabili autorizzazione licenza

Parco divertimenti (Luna park)

Per la realizzazione di un Luna Park, è necessario presentare una planimetria specifica ove si va a specificare dati tecnici e strutturali di ciò che andrà installato.
Importante che l’esercente rispetti i tempi per presentare la domanda, tempi dettati dal comune in cui essa viene presentata all’incirca 30 giorni.
La realizzazione del Parco divertimenti è soggetta al parere di fattibilità sul progetto e successivo sopralluogo da parte della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.

Il suap emilia romagna ad esempio è raggiungibile su questo portale , nel quale troverai tutta la modulistica necessaria, suap emilia romagna modulistica

Concludendo, il SUAP è uno strumento molto utile per chi lavora nel mondo dell’intrattenimento, permette di fare richieste specifiche di settore, come l’ autorizzazione giochi gonfiabili, che prevede appunto una licenza giochi gonfiabili.