I migliori Gonfiabili per parco giochi: Come allestire un parco giochi gonfiabili

gonfiabili per parco giochi

Gonfiabili per parco Giochi

Hai aperto o stai aprendo un parco giochi gonfiabili, e stai cercando di capire quali sono i modelli e le tipologie che piacciono di più?

Intanto se vuoi aprire un parco giochi gonfiabili, ti consiglio di leggere il nostro articolo “come aprire parco giochi gonfiabili

Se invece devi aprire una ludoteca, ecco l’articolo dedicato, consigli per avviare una ludoteca

Ogni parco si differenzia per tipi di allestimenti, giochi acquatici per mare per esempio saranno più adatti a Parchi galleggianti.

Avere un parco giochi con gonfiabili, può essere un’attività molto redditizia. Ma come per tutte le attività bisogna aver ben chiaro come gestire il nostro il nostro investimento. Considerazioni sbagliate e cattivi consigli possono essere deleterei per la tua attività. Gli aspetti da prendere in considerazione per un’attività come questa sono molti, fra i quali dove aprire, come gestire il parco giochi, l’attività di marketing, ma l’aspetto  più importante, probabilmente, è appunto molto banalmente il gioco gonfiabile.

Se apri la tua attività in un posto con molto turismo e investi tanto sul marketing, però non hai le strutture ludiche adeguate per far fronte alle esigenze dei bambini e dei genitori, hai fallito in partenza.

Avere giochi belli, appariscenti, divertenti e coinvolgenti, sarà il miglior modo per far funzionare il tuo Business. Dunque la scelta dei giochi che andrai a posizionare nel tuo parco gonfiabile è un’operazione delicata, che richiede particolari attenzioni e considerazioni.

Ecco alcuni consigli pratici, che ti aiuteranno a capire quali sono i migliori giochi gonfiabili per bambini e di conseguenza come allestire al meglio il tuo parco parco giochi con gonfiabili.

PS un consiglio molto utile, se stai leggendo questo articolo, troverai interessante anche alcuni consigli che diamo sulla nostra guida “gonfiabili: acquisto o noleggio a lungo termine

Se invece ti interessa capire come funzionano le normative dei giochi gonfiabili potresti leggere questi due:

Quali giochi gonfiabili mettere?

Prima cosa, vanno fatte varie considerazioni:

Quale saranno le fasce d’età per la quali faro il mio parco? in genere distinguiamo varie fasce, quella dagli 1 a 3 anni, da 3 a 12, e dagli 12 in su. Se ho uno spazio grande posso anche decidere di stanziare varie aree gioco dedicate alle vari fasce d’età, anche se in genere quella che tira di più è quella che va dai 3 a 12 anni.

In base alla planimetria a nostra disposizione, supponiamo si suddivide il parco in tre zone: Per i più piccolini, per i bambini dai 3 ai 12, e per i più grandicelli.

Ora stabiliamo come sarebbe bene allestire le varie aree:

Area Bambini 1 – 3 anni

Per i bimbi più piccoli, che con ogni probabilità saranno accompagnati dai genitori, è sufficiente allestire un’area soft play, tranquilla, serena e colorata. Il tutto deve essere circondato da una piccola staccionata e pavimentata con materassini anti trauma, per far capire la distinzione, ed evitare che bambini più grandi vadano a disturbare o scontrarsi con i più piccini.

Ecco cosa non deve assolutamente mancare in un’area soft play 1-3 per bambini:

  • materassini anti trauma
  • staccionate colorate
  • dondolini
  • piscina con palline
  • mini gonfiabile in tela
  • giochi in plastica
  • animaletti gommosi

I giochini in plastica come scivoloni, casetta e dondoli sono i più apprezzati e classici, per offrire qualcosa di diverso, è sempre una buona idea avere un mini gonfiabile in tela, un gioco gonfiabile per bambini,  di dimensioni ridotte e molto più semplice, pensato appositamente per i più piccoli. Anche se la cosa più apprezzata è la piscina con palline, le palline colorate attireranno l’attenzione!!

area baby parco giochi
area baby parco giochi

Se vuoi leggere nel dettaglio come allestire area bambini 0-3 anni leggi il nostro articolo dedicato

Gonfiabili fascia 3 – 12 anni

Occupiamoci ora della parte del forte del nostro parco giochi, quella su cui puntare di più, innanzi tutto perchè la fascia 3/12 racchiude molti più bambini, infatti circa l’80% dei vostri ospiti avranno un’età compresa fra quella indicata. In secondo luogo è l’età nella quale la voglia di giocare e scalmanarsi è alle stelle!!

Sarà dunque il cuore pulsante del vostro parco.

La prima cosa che non deve assolutamente mancare, è l’attrazione principale: ovvero uno scivolo grande e appariscente, che faccia gola ai bambini, qualcosa che possano vedere da lontano e per la quale trascinino le mamme e i papà dentro al parco. Qualcosa che vada dunque dai 6 ai 10 metri. Sarà importante anche per creare una scenografia di grande impatto al vostro ambiente.

Attrazioni medie, come Castelli gonfiabili, percorsi gonfiabili e multi gioco. Qualcosa che coinvolga e permetta ai bambini di saltare e arrampicarsi a destra e sinistra. anche questi dovranno essere appariscenti e colorati, per fare da contorno alle vostre attrazioni principali.

Infine sarebbe utile mettere un qualche gioco gonfiabile per bambini più piccolo, da accompagnamento, che costi poco, ma che possa riempire al meglio il parco. Magari un qualche saltarello per bambini o salta salta,Sarebbe bene sfruttarli per creare coreografie e arricchire di colori.

Di seguito le foto di vari giochi gonfiabili da prendere come esempio per quanto detto.

come allestire un parco giochi gonfiabile
come allestire un parco giochi gonfiabile

Giochi gonfiabili per più grandi

Parliamo adesso della parte di parco che avete deciso di stanziare per i più grandicelli, che vanno dai 12 anni su.

Considerando che inizia a essere un’età nella quale i classici giochini e scivoli rischiano di iniziare a stancare, e non essere molto più attraenti, bisogna trovare qualcosa che possa coinvolgere e divertire.

I gonfiabili sportivi, sono sicuramente giochi adatti per questo tipo di attività. Possono coinvolgere anche ragazzi e adulti, sono attrazioni differenti dai giochi gonfiabili classici come lo scivolo. E’ possibile infatti organizzare squadre e tornei. Incentivando l’attività con premi e buoni (es. birra gratis o gioco).

Ecco alcuni dei giochi più indicati:

In ogni caso serve qualcosa di accattivante, un’altra buona idea è un gioco molto grande e pieno di attività come il percorso militare gonfiabile, o uno scivolo gigante acquatico come il drop kick slide, un’altro buon elemento potrebbe essere il toro meccanico.

Per avere un’idea dei giochi che potrebbero fare al caso tuo visita la sezione dedicata ai giochi gonfiabili sportivi.

Per approfondire l’argomento su come allestire un’area giochi per adulti e ragazzi grandi ti consiglio a lettura del nostro articolo gonfiabili per adulti: i migliori giochi gonfiabili per adulti e ragazzi

Vuoi invece acquistare un gonfiabile?? Gli usati possono essere un’ottima occasione, ecco una guida che dispiega come sceglierli, gonfiabili usati: guida all’acquisto

giochi gonfiabili per grandi
giochi gonfiabili per grandi

Aprire un parco giochi gonfiabili può risultare difficile, ma se organizzerai a dovere il tutto, darà i suoi frutti! Se c’è una cosa che può funzionare in un mondo nella quale i bambini sono messi sempre al primo posto dai genitori, un parco giochi gonfiabili per bambini, potrebbe essere un buon investimento.

Se invece stai pensando di noleggiare a lungo termine dei giochi gonfiabili, ti consiglio la lettura di: Noleggio gonfiabili lungo termine, come e quale gonfiabile noleggiare